Estate a Villa Trossi 2025

LA 'ONTESSA SUR PISELLO

Torna il vernacolo nel parco di Villa Trossi dove sabato 28 giugno (ore 21,30) andrà in scena “La ‘ontessa sur pisello”, una divertente commedia scritta da Angelo Menapace e rappresentata dalla Compagnia “La Carovana” per la regia di Alessio Nencioni, che ne è anche interprete: «La pièce – spiegano gli organizzatori – mette in risalto l’ambiguità della figura femminile in una società che sicuramente è cambiata rispetto agli anni del dopoguerra, ma che non è cambiata nel carattere, nello stile e nelle fondamenta della popolana livornese». La commedia è testimonial a scopo benefico nei confronti dell’ARTAL attiva presso il reparto di rianimazione dell’ospedale di Livorno. 
 
Personaggi e interpreti sono la Contessa Ginevra (Alessio Nencioni), la colf amica Ermida (Angelo Menapace), la figlia Carlotta (Margherita Locatelli), il fidanzato della figlia (Francesco Santini), la cognata acida Beatrice (Katia Collorà), Alfredo, il marito della cognata (Claudio Porri), la colf dei cognati acidi (Daniele Guidi), il notaio Curzio Scartoffia (Franco Bocci), Vanessa, la cugina attrice di Ermida (Valeria Nuti) e l’annunciatore della principessa (Lorenzo Cinali). Regia audio e luci Mauro Ferri. Aiuto regia, audio e dietro le quinte Marzia Langella. Montaggio scene Jacopo Baldacci.
 
 

Prenotazione biglietti al 338 5081221 anche via messaggio whatsapp (click sul pulsante in basso a destra) indicando data spettacolo, nome e numero posti richiesti.

Biglietto ingresso unico Euro 12,00

Inizio spettacolo ore 21,30 –  apertura biglietteria ore 20,30

Villa Trossi – Via Ravizza 76 – Livorno      Sabato 28 giugno 2025