Estate a Villa Trossi 2025

SUMUD - SPETTACOLO DI DANZA ARABA

 

SUMŪD è una parola araba difficile da tradurre. Significa resistere, significa restare, perseverare, radicarsi, continuare a vivere e a coltivare bellezza anche in mezzo all’oppressione, alla distruzione, all’esilio. È una forma di resistenza silenziosa e quotidiana: fatta di corpi che non si piegano, di culture che non si cancellano, di identità che non si lasciano sradicare.

Questa parola è profondamente legata alla storia del popolo palestinese, ma anche al gesto stesso del danzare nel mondo arabo. Il raqs sharqi, spesso percepito in Occidente solo come intrattenimento, è un linguaggio intimo e potente, in cui le danzatrici – attraverso il proprio corpo – custodiscono una memoria collettiva e trasmettono un’eredità, una sensibilità, una storia che affonda le radici in secoli di trasformazioni, di cancellazioni e di resistenza.

Danzare per noi oggi è scegliere di resistere a fianco di chi tenta di preservare la propria identità, la propria cultura. È scegliere di essere a fianco di chi lotta per la sopravvivenza.

Sul palco si esibiranno le danzatrici dei gruppi El Baraka, El Farashat, Raqs Al Nor e  della compagnia Karabà diretti da Nada Al Basha. La conduzione della serata sarà affidata alla voce di Eleonora Vecchio.

 

Prenotazione biglietti al 338 5081221 anche via messaggio whatsapp (click sul pulsante in basso a destra) indicando data spettacolo, nome e numero posti richiesti.

Biglietto ingresso unico Euro 12,00

Inizio spettacolo ore 21,30 –  apertura biglietteria ore 20,30

Villa Trossi – Via Ravizza 76 – Livorno      Venerdì 27 giugno 2025