ZEB – UNA BIOGRAFIA INVENTATA

DI VIOLA BARBARA

 

 

Uno spettacolo scritto da Viola Barbara della Associazione Uovo alla Pop e interpretato dall’attrice Lara Gallo, probabilmente “falsissimo” come ironicamente giocano sul titolo la regista e l’attrice.

“Zeb” è stato molto “famoso” nella città di Livorno per aver dedicato ai cittadini centinaia di “scritte su’ muri”. Ed ogni “scritta” conteneva ironia, sarcasmo, riflessioni, affermazioni miste tra politica e sociale, e anche un sottofondo di moralità.

Una biografia inventata perché io non ho mai conosciuto Zeb – afferma la regista Viola Barbara – e sebbene abbia raccolto interviste, letto libri e visto anche il filmato della trasmissione RAI Chi l’ha visto, ho preferito fare un’indagine fantasiosa studiando il momento prima dell’atto creativo”.

Nello spettacolo si nota un forte legame tra Zeb, (all’anagrafe David Fedi) e Diabolik (il re del terrore dei fumetti). La narrazione è interpretata da una singola attrice donna (per scelta) che riesce a giocare con tutte le varie identità, armata di bomboletta spray e felpa con cappuccio.

“Quello che mi colpisce di questo artista è quanto fosse libero nella sua forma di disappunto e di protesta, e che questa avvenisse in chiave ironica – ha affermato Lara Gallo in una recente intervista – Sul palco io sarò Zeb in veste di writer, ma sarò anche David Fedi, sarò Ginko che insegue Diabolik perché c’è un parallelismo tra la sparizione di Zeb e la storia del ladro, che è presente anche nelle opere pittoriche dell’artista livornese: l’ispettore Ginko cerca di afferrare Diabolik ma non riesce mai a catturarlo. E sarà Eva Kant ed Eva Fedi che non a caso si chiama Eva come Eva Kant”.

Lo spettacolo vede la collaborazione di Mirko Angelo Castaldo, musiche Gianni Chelli. Make up, effetti speciali Antonello Marinotti. Regia di Francesca Bianchi. A cura di Uovo alla Pop, grafiche Oblo.

 

Villa Trossi

24 agosto 2023

Ingresso 10,00 euro – posto unico

Inizio spettacolo ore 21,30