LI SPIRITI IN CASA DELLA PIZZI’ATA – Commedia brillante della tradizione vernacolare di Beppe Orlandi

XI° PREMIO VERNACOLO

 

Torna il teatro popolare a cura delle Compagnie Livornesi Riunite con una divertentissima commedia in vernacolo livornese dal titolo: LI SPIRITI IN CASA DELLA PIZZI’ATA, commedia/giallo in un atto di Beppe Orlandi e Gigi Benigni, rappresentata la prima volta al Teatro San Marco di Livorno nel 1935.

Questa esilarante commedia veniva abbinata alla più celebre “Ribotta a Montinero” del 1929 in quanto era composta inizialmente da due atti.

Troviamo sul palco le classiche maschere del teatro vernacolare livornese create dall’arte di Beppe Orlandi come la pillaccherona Palmira e la vecchia Corinna detta la Pizzi’ata.

Protagonisti Aldo Corsi nel ruolo della Pizzi’ata, Alessio Nencioni nel ruolo della immancabile pillaccherona di turno, Elisabetta Macchia nel ruolo della nuora Elvira, Annarosa Bechelli nel ruolo della sorella Argia detta “ Dico”, Sandro Andreini nel ruolo del marito Arcibìade,  Franco Bocci nel ruolo di Ghighero e Gabriele Nuterini nel ruolo di Pioviscola.

Direzione musicale di Stefania Casu.

 

Nel corso della serata verrà consegnato il Premio Vernacolo Livornese, giunto alla XI° edizione, al regista Beppe Ranucci che per decenni ha curato le più importanti regie delle commedie di Orlandi insieme alla figlia Lia Orlandi Favilla.

Seguiranno altri celebri scenette in vernacolo di Beppe Orlandi come ir’ Briao, la parodia di Cavalleria Rusticana, e All’Ospidale con la partecipazione di Marco Chiappini e Stefano Valdiserri.

Divertimento assicurato. Spettacolo adatto a tutte le età.