ROBERTO NAPOLI

· Imprenditore nel campo delle attività coordinate per lo spettacolo, l’intrattenimento e la cultura.
· Direttore artistico e promoter di eventi culturali ed artistici
· Compositore melodista trascrittore SIAE
· Presidente Associazione Pietro Napoli – Musica & cultura
· Titolare della Promos – Idee & Servizi per spettacolo, turismo e cultura

BREVISSIMI CENNI STORICI
Il bisnonno Pietro Napoli, livornese, era primo violino dell’orchestra di Pietro Mascagni, ed è stato, nel 1895, fondatore della omonima Casa Musicale Pietro Napoli. La nonna paterna, Giacomina Marinoni, di origini cremonesi, era valente pianista diplomatasi all’Accademia Santa Cecilia di Roma. Il nonno Roberto Napoli è stato florido commerciante nel settore musicale e fu promotore del Jazz Club Livorno dopo la Seconda Guerra Mondiale e successivamente
organizzatore dei cosiddetti salotti musicali dedicati alla musica classica.
Il padre Gianfranco Napoli, che ha mantenuto l’attività commerciale, è stato un valente organizzatore e promotore di avvenimenti artistici di rilievo nazionale, promuovendo artisti quali Renato Carosone, Renato Sellani, Fred Bongusto, Gorni Kramer etc.. ed è stato un ottimo fisarmonicista jazz. Grazie a queste tradizioni, Roberto Napoli (che porta il nome del nonno), anch’egli musicista pianista, è riuscito, negli anni, a costruire una sinergia tra attività musicale, concertistica e artistica in genere, coniugando la sezione commerciale e didattica con la diffusione della cultura.
Promuove la aggregazione e la formazione artistica dedicando manifestazioni a favore degli emergenti, con momenti di confronto e di interviste mirate, unite alla organizzazione di manifestazioni artistiche e programmazioni di eventi, tramite la Associazione Pietro Napoli (denominazione in onore al bisnonno) di cui è presidente, attiva dal 1995, e tramite la quale intrattiene rapporti culturali e spettacolari con numerosi musicisti e personaggi in campo nazionale. L’attività musicale personale negli anni ’70-’80, come compositore e musicista, lo ha visto sui palchi come pianista e tastierista di formazioni musicali, e, successivamente, leader di
importanti iniziative, tra le quali:
– uno studio di registrazione a Livorno dove si elaboravano arrangiamenti musicali per brani presentati al Festival di Sanremo.
– l’ideazione della rassegna Livorno Rock, nel ’90, la prima del genere, ideata per giovani bands emergenti, con importanti riprese televisive e interviste radiofoniche, che ha costituito una pietra miliare alla quale si sono ispirate anche ad altre organizzazioni per analoghi eventi musicali.
A metà degli anni novanta inizia la collaborazione per il Comune di Livorno, con la imponente manifestazione “Effetto Venezia” (dal nome del quartiere “La piccola Venezia” edificato sui canali) a Livorno, dal 2000 al 2005 è direttore artistico per la programmazione internazionale del festival Anfiteatro Jazz con il brand “RobediJazz”.

Nel 2000 ha coordinato la programmazione degli spettacoli estivi in Piazza dei Priori a Volterra (Pi) per conto di Pro Loco e Comune di Volterra.

Nell’estate 2001 e 2002 ha allestito e coordinato gli spazi artistici dedicati alla musica ed al cabaret presso la Fortezza della città di Pisa, Giardino Scotto, assistendo gli artisti Mark Ribot, Nicola Arigliano, Bobo Rondelli, Katia Beni, Paolo Migone etc…

Nell’estate del 2002 ha lanciato nella zona toscana litoranea il cantante Sergio Cammariere (allora sconosciuto), artista che pochi mesi dopo è stato protagonista del
Festival di Sanremo.

Nel Novembre 2003 è stato chiamato a coordinare l’organizzazione e la start-up della prima edizione del “Livorno Gospel Festival” che si tiene ancora oggi ogni anno nel mese di dicembre al Teatro Goldoni di Livorno. È ideatore, produttore e direttore artistico del concerto tenutosi il primo aprile 2005, ancora al Teatro Goldoni di Livorno, dedicato a Ray Charles: The Genius in Jazz, con la giovanissima cantante Karima Ammar, astro nascente che ha poi esordito al Festival di Sanremo 2009 e successivamente in tourneè con Burt Bacharach, tornando in RAI nel 2015 e 2016.

Dal 2003 al 2015 progetta e dirige il Festival Nazionale di Musica Leggera “Golden Disc”, che è stato l’unico concorso, diviso in fasce di età, dedicato ai cantanti e cantautori emergenti di portata nazionale con tappe in tutta Italia, che si è svolto ogni anno con serate nei maggiori teatri nazionali (Milano, Genova, Cagliari, Aversa, Messina, etc… con ospiti del panorama artistico nazionale). Dal Festival Golden Disc sono usciti giovani cantanti affermatisi in campo televisivo e discografico, come ad esempio Jessica Brando (Sanremo 2010), Sara Mazzantini (Rai International), Martina Russomanno (SKY- Disney Channel), Emiliano Mascagni (RAI UNO) tanto per citarne alcuni.

Dal 2003 è presente nelle organizzazioni artistiche delle più importanti rassegne nella città di Livorno (tra le quali, in passato, la Primavera del Jazz al Teatro delle Commedie per il Comune di Livorno, la rassegna Livorno Varietà (cabaret, musica, danza) al Teatro 4 Mori, Fortezza Festival e Goldonetta Jazz per la Fondazione Teatro Goldoni.) È chiamato a dirigere ed allestire periodicamente cerimonie di inaugurazione e spettacolazione per importanti Compagnie di Navigazione internazionali con programmazione musicale, artistica e scenica. Ha curato gli spazi spettacolari in aree urbane per Confcommercio e Confesercenti di Livorno nelle centralissime Via Grande e Via Marradi-Ricasoli-Attias. È referente artistico di Volkswagen auto Italia per il biennale raduno internazionale “Maggiolino Show” che si svolge periodicamente a Marina di Cecina (LI), con la organizzazione delle serate di galà (parte artistica e tecnica).

Nel 2006 ha attivato una importante collaborazione con il ballerino Kledi Kadiu (CANALE 5) predisponendo a Livorno gli spettacoli estivi con lo stesso e la sua compagnia di danza romana diretta da Veronica Peparini. Ha dedicato negli anni anche spazio per alcune produzioni discografiche, producendo:
– il gruppo Danha specializzato in musica celtica-etnica con due cd che sono entrati nel mercato della musica d’autore;
– il gruppo Gli Amici di Zenigata formazione specializzata in concerti live nei quali si riproponevano cover con musiche delle sigle televisive dei cartoni animati, proposti anche a Lucca comics;
– la raccolta in remastering delle migliori opere vernacolari livornesi di Beppe Orlandi, tutt’ora in distribuzione attiva presso negozi di musica e dischi.
– il cd compilation Primavera del jazz 2004 con il Comune di Livorno dedicato alla rassegna nazionale tenutasi al Teatro delle Commedie
– il cd GoldenDisc 06 con RadioCorriereTV di Roma, dedicato alla rassegna canora che ha girato tutta Italia.

Ha collaborato in veste di conduttore di programmi televisivi musicali con emittenti televisive quali Telemondo e con il circuito di SKY TV.

Dal 2007 al 2011 ha organizzato per la Circoscrizione 3 del Comune di Livorno, la Festa di Primavera a Livorno, storica festa dedicata ai laboratori per ragazzi, nel meraviglioso Parco di Villa Regina, nell’antico Borgo dei Cappuccini della città labronica, nel mese di maggio. È stato membro di giuria alla finale per la assegnazione del Premio Mogol svoltosi nelle Marche a Camerino. È stato ospite d’onore (2007 e 2008) al Festival CantaSoave (Mantova), e membro di giuria alle selezioni del Festival di Castrocaro, tenutesi a Suzzara (MN).

Dal 2001 al 2011 e dal 2014 al 2018 ha organizzato, diretto, prodotto e/o collaborato con il Comune di Livorno per gli spettacoli di fine d’anno lungomare labronico, con esibizioni di ballerini, cantanti, gruppi musicali, comici, dj e giochi pirotecnici, alla presenza di migliaia di persone.

Nel 2010 dirige e produce lo spettacolo teatrale “Voci”, con la attrice Stefania Politi e la cantante Niki Mazziotta, dedicato ai popoli che hanno subito le grandi oppressioni nel bacino del mar Mediterraneo. A ottobre 2010 è stato al Blue Note di New York, nella serata con il musicista Joey De Francesco.

Dal 2011 al 2013 ha assunto la direzione artistica e consulenza eventi per la Fortezza Vecchia di Livorno con spettacolazione di musica jazz, classica, folk, rock, danza, teatro, oltre ad eventi mirati e cerimonie.

È tutt’oggi uno dei referenti artistici di Autorità Portuale di Livorno, per la importante struttura medicea.

Nel 2013 ha organizzato in data esclusiva per la toscana il concerto jazz del pianista americano Cyrus Chestnut presso il seicentesco locale labronico La Bottega del Caffè, riportando il grande jazz internazionale nella città labronica.

A partire dall’autunno 2014 ha progettato una serie di spettacoli dedicati al jazz con artisti del calibro di Mala Waldron, Byron Landham, Beverly Lewis, Larry Franco, Denise King, Philip Harper, The Bossa Nova Company, T.C. Carney III, etc… con il coinvolgimento delle più belle strutture del lungomare livornese, quali Grand Hotel Palazzo, Hotel Rex, Hotel Universal, che si sono protratte anche negli anni successive ed ancora continuano.

A gennaio 2015 ha ideato e diretto il progetto per il concerto tributo a Nat & Natalie King Cole, svoltosi il 31 gennaio presso La Bottega del Caffè a Livorno, che ha visto protagonista il pianista cantante Larry Franco e la cantante Dee Dee Joy.
Dal 2015 ha iniziato una proficua collaborazione con una condirezione artistica a Villa Trossi, per la Fondazione Trossi – Uberti a Livorno, per il calendario estivo Estate a Villa Trossi attiva ancora oggi, con spettacoli di Teatro, Cabaret, Musica d’autore, jazz, classica e lirica.

È  dal 2006 fondatore e direttore del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Racconto Breve “Città di Livorno”, patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Livorno, manifestazione che muove centinai di letterati e promuove l’indotto turistico ricettivo di Livorno. È referente da molti anni di Porto di Livorno 2000 SRL e OLT Offshore per varie manifestazioni e convegni vari.

Dal 2016 Collabora con il Festival dell’Umorismo “Il senso del ridicolo” per Fondazione Livorno.

Dal 2018 è stato chiamato a dirigere eventi spettacolari per Golf Club Livorno. Collabora con il Festival estivo Kafarock a Marina di Cecina dedicato a rock bands.
È referente artistico degli spettacoli per Istituto Italo-Tedesco.

Nel 2018 e 2019 ha collaborato con Festival Musicastrada. È titolare di una struttura aziendale (Promos) dove lo spettacolo può essere gestito a 360°, dalla predisposizione del contratti artistici alla loro gestione economica (fatturazione attiva e passiva, amministrativa e bancaria), dalle pratiche siae all’accoglienza, dal supporto tecnico alla consulenza, dalla gestione sponsor al supporto logistico necessario, etc…

È da sempre fautore di sinergie applicate al mondo dello show in genere e, nelle manifestazioni artistiche di rilievo e complessità, ha sempre riunito attorno a sé personaggi esperti ognuno nel proprio settore per formare un pool di persone competenti al fine di ottenere il risultato più consono all’incarico offerto. L’esperienza e la preparazione consolidata nel settore delle manifestazioni spettacolari e culturali a tutto tondo lo pongono in primo piano nella gestione di eventi sia sul piano artistico, sia sul piano tecnico, sia sul piano organizzativo, comprendendo nella gestione anche la parte legata alla comunicazione.